Sono sempre di più i professionisti che chiedono di svolgere un corso per qualificarsi come BIM SPECIALIST, ma come mai vi è tutta questa richiesta?
Il BIM SPECIALIST è una particolare funzione che può essere ricoperta da un ingegnere o da un architetto, indica in generale un professionista tecnico in possesso delle competenze per creare e definire un modello BIM. In particolare le principali responsabilità di un Bim Specilist sono, oltre alla Modellazione Bim relativa alla disciplina di competenza, la realizzazione di elaborati grafici 2D e 3D, l’implementazione della libreria BIM aziendale il rispetto degli standard aziendali di modellazione, esecuzione di modifiche, estrazione dal modello BIM di elaborati in DWG e conversione del modello BIM nei formati di coordinamento. Il BIM Specialist si occupa dell’esportazione della documentazione bidimensionale, con tutti gli elaborati grafici e dettagli utili per far comprendere il progetto di un edificio o qualsiasi genere di immobile nella sua interezza, infine ne quantifica il progetto e associa a quest’ultimo il prezzo, di conseguenza il cliente avrà contezza del lavoro una volta terminato in tutte le sue sfumature.
In poche parole il Bim Specialist è alla base di qualsiasi genere di progetto, per non dire fondamentale. È colui che svolge la maggior parte del lavoro e proprio per questo vi è una richiesta enorme.
Nello specifico le abilità e le conoscenze richieste ad un BIM Specialist si presume riguarderanno:
Si presume che tra i requisiti minimi richiesti figureranno innanzitutto una comprovata esperienza nel settore dell’ingegneria o dell’architettura, nel settore delle costruzioni e in ambito tecnico dimostrabile tramite curriculum vitae specifico; e tra queste particolare rilevanza avranno esperienze avute in ambito BIM, ruoli tecnici presso studi o società di consulenza, consulenze come libero professionista e gestione di progetti BIM.